Loredana Galante – La Bellezza salverà il Mondo – Atto II, La Condivisione – Video


CATEGORIA ARTISTICA

Performance

PRODUZIONE / AUTORE

studio LightBOX per

Loredana Galante

SPAZIO ESPOSITIVO

Antiche prigioni della Torre Grimaldina e Spazio46 di Palazzo Ducale

Loredana Galante, ‘La Bellezza salverà il Mondo’, Atto II, La Condivisione.

L’attrice e performer Loredana Galante ha dato vita alla seconda parte del suo progetto ‘La Bellezza salverà il Mondo’, nel corso dell’inaugurazione della XII ed. di SEGRETE Tracce di Memoria, evento e rassegna collettiva dedicati alla Memoria della Shoah, negli spazi dell’antica Torre Grimaldina del Palazzo Ducale di Genova.

Il titolo di questo secondo atto è ‘La Condivisione’.

Riprese ed editing video di Barbara Sagripanti per studio LightBOX.

 

The actress and performer Loredana Galante gave life to the second part of her project ‘Beauty will save the world’, during the inauguration of the XII ed. of SECRET Traces of Memory, event and collective exhibition dedicated to the Memory of the Shoah, in the spaces of the ancient Grimaldine Tower of the Doge’s Palace in Genoa.

The title of this second act is ‘Sharing’.

Shooting and video editing by Barbara Sagripanti for LightBOX studio.

Loredana Galante, ‘La Bellezza salverà il Mondo’, Atto II, La Condivisione.

APPROFONDIMENTI

Lorella Giudici, Docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e all’Accademia Albertina di Torino, ci offre una lettura ragionata della performance di Loredana Galante:

LOREDANA GALANTE (Genova – Milano)

La Bellezza salverà il mondo. Atto II: la Condivisione, 2019/2020

performance in due atti

A ciascuno dei presenti è stato distribuito un lembo del vestito indossato dall’artista durante Il Dettato: il primo atto dell’azione partecipativa, svoltosi al M.A.C. di Milano nello scorso dicembre in occasione del finissage di “Chorus”, mostra curata da Valerio Dehò. Il ritaglio contiene un appunto scritto da uno dei partecipanti mentre l’artista leggeva ad alta voce brani haiku, stralci di racconti, poesie prese da differenti culture. Le parole, alimentate da quelle suggestive letture, a poco a poco hanno ricoperto il suo abito bianco, trasformando quei pensieri in un messaggio corale, un lascito di bellezza come valorizzazione del senso più profondo della vita che ha restituito all’impresa artistica il suo implicito valore spirituale ed educativo.

Per Loredana Galante l’arte è condivisione, è trasmissione del pensiero nel tempo e nello spazio, è strumento per la conservazione del ricordo perché non vada perduto nemmeno un frammento della memoria di ciò che è stato. Rendere cosciente i propri simili è la naturale conseguenza di queste convinzioni, perché il pensiero (e con esso la memoria e il dialogo) è il più solido baluardo a difesa della verità. E, contribuire a dare a tutti questa consapevolezza è per Loredana Galante uno dei compiti principali dell’arte.

Il titolo dell’azione fa riferimento all’Idiota di Dostoevskij, ma forse è più un pretesto per un discorso sul ruolo della bellezza che deve diventare il vero collante tra le persone, ma non come mera idea estetica, piuttosto come metafora del buono. Bello e buono non devono più essere categorie distinte, ma devono confluire in un’unica identità, solo così si potrà sperare in un cambiamento del mondo.

In mostra, come traccia della performance, è rimasto ciò che è avanzato del vestito ed un vecchio giradischi a puntina, che sembra essere lo strumento da cui è scaturito il ricamato trapunto su un disco di tessuto e che riporta una bella frase di Anna Frank: “permettetemi di essere me stessa e sarò soddisfatta”. Un messaggio emblematico che, continuando a ruotare sul piatto del grammofono, acquista la forza di un mantra da introiettare.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Ti è piaciuta questa esperienza?

CONDIVIDI