Spazio espositivo Mayday

LUOGO: Porto Potenza Picena – Via IV Novembre, 7 (MC)

SPAZIO: Spazio espositivo Mayday

CATEGORIA ARTISTICA: Arte Contemporanea

CURATO DA: Mauro Mazziero

ORGANIZZATO DA: Associazione Centro Culturale

COS’E’ MAYDAY

Lo spazio espositivo Mayday apre a Porto Potenza Picena (Macerata) il 16 giugno 2018.

L’attività di Mayday è improntata su una chiara consapevolezza: nella società dell’informazione, in cui sono molteplici gli strumenti da cui attingere nozioni – esperienze indirette – (web, social, giornali, mezzi di comunicazione di massa) il bisogno primario cui rispondere NON È offrire un ulteriore punto di osservazione passiva sulla realtà.

La vera sfida è dare la possibilità di fare CONOSCENZA della realtà attraverso l’esperienza diretta e personale dell’opera d’arte, che è un concertato di contenuto, di esperienza, di vita.
La peculiarità di Mayday sta dunque nella capacità di partecipare alla contemporaneità e affrontare in maniera esperienziale tutte le possibilità da essa offerte. Mayday ENTRA nella realtà. La scandaglia, la VIVE, la trasmette. Ne propone, tangibili e sperimentabili, gli aspetti più nutrienti, portando ENERGIA al futuro.
Negli ultimi decenni l’arte ha lanciato un grido di allarme, facendosi spesso portavoce degli aspetti più patologici e drammatici della società contemporanea. Mayday risponde a questo grido.

virgolette-doppia-dimensione

Mayday ENTRA nella realtà. La scandaglia, la VIVE, la trasmette. Ne propone, tangibili e sperimentabili, gli aspetti più nutrienti, portando ENERGIA al futuro.

SPAZIO ESPOSITIVO

Associazione Centro Culturale
Spazio espositivo Mayday
APPROFONDIMENTI

L’Associazione “Centro Culturale” nasce nel 2007. È composta da professionisti del mondo dell’arte e della comunicazione e lavora da anni nel territorio maceratese per portare realtà internazionali del mondo della musica classica e dell’arte visiva nel territorio della provincia, in eventi ad ingresso gratuito in cui il pubblico può incontrare nomi storicizzati e provenienti dal panorama europeo. Tra i principali eventi organizzati dall’associazione sono da annoverare le due edizioni 2014 e 2015 del festival InnovArti, dedicato all’artigianato artistico tipico e tradizionale, il Mugellini Festival – rassegna di musica e arte giunto oggi alla sua quarta edizione, e da giugno 2018 la gestione dello spazio espositivo Mayday. La direzione artistica è affidata a Mauro Mazziero, pittore, incisore, fotografo, ceramista, ed esperto in tecniche di comunicazione multimediale. Iniziato all’arte fin da adolescente dall’artista osimano Nando Carotti, prosegue la sua formazione sotto la guida di Federico Zeri e successivamente di Wladimiro Tulli, con il quale negli anni ‘90 instaura un profondo legame di amicizia e proficuo sodalizio artistico. Sue incisioni sono presenti nella collezione dell’Albertina Museum di Vienna e in altri prestigiosi musei. Nel 2018 viene nominato socio per meriti artistici e culturali dall’Accademia dei Catenati di Macerata.

SPONSOR DELLO SPAZIO

carta-canta
pinacoteca-civica-marco-moretti
incantations
art-commission
photospherical-studio
adv-media-lab

CONTENUTI

Dipinti e sculture di Sandro Piermarini

DATA: dal 15 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019 LUOGO: Porto Potenza Picena - Via IV Novembre, 7 SPAZIO: Spazio espositivo...

Di maraviglia, credo, mi dipinsi…

(Dante Alighieri – Purgatorio, Canto II)