Tullio Crali – Vertigini e Visioni – Video


CATEGORIA ARTISTICA

Pittura

AUTORE

Tullio Crali

VIDEO

Dalla documentazione fotografica dell’allestimento, realizzato presso lo spazio espositivo di Sant’Agostino, sede collaterale della Pinacoteca civica Marco Moretti di Civitanova Marche; il fotografo Cristiano Pepi ha ricavato un video che, con tratti essenziali e veloci, delinea i motivi stilistici predominanti nella pittura di Crali, ed al contempo restituisce il successo ottenuto da questa mostra; curata fra gli altri dalla Direttrice della Pinacoteca, Dott.ssa Enrica Bruni, fine estimatrice del pittore di origine istriane.

Fotografie di Luigi Arcangeli,
per studio LightBOX, 2013

Montaggio video e effetti di Cristiano Pepi,
per studio LightBOX, 2016

Successivamente alla realizzazione della pagina in Grand Tour dedicata al pittore, sempre dallo stesso materiale documentale risalente al 2013, la videomaker Barbara Sagripanti ha ricavato uno showreel, ‘Tullio Crali, Vertigini e Visioni, Opere’, dove vengono esaltati i motivi stilistici, i temi narrativi, le scelte cromatiche presenti nelle tele, in un’unica efficace visione d’insieme dell’allestimento. Un ottimo documento da cui iniziare un percorso più approfondito e consapevole di conoscenza dell’intera opera lascita da Tullio Crali.

Vertigini e Visoni – Tullio Crali

APPROFONDIMENTI

“ I Quaderni di Tullio Crali sono taccuini fascicolati in cartone grigio-verde oppure con la copertina in plastica rossa, grigia, nera, molti scritti su fogli di quaderno e poi di nuovo incollati, accuratamente rilegati, numerati e datati, con tanto di indice. All’interno pagine scritte con una grafia spesso impossibile da decifrare, nervosa, un segno rigorosamente d’inchiostro nero indicato a tratti che ricordano le tracce di un sismografo. Sono pensieri, ricordi, relazioni, racconti, fatti fissati in modo da poterli riprendere più tardi, elaborare quando servirà, idee da perfezionare al momento giusto. Commenti graffianti ed ironici. Chiose polemiche. Considerazioni provocatorie e osservazioni intelligenti. Memorie precise e rigorose. Note acide. Pagine a volte eccentriche dalle quali traspare un carattere singolare, una sincerità genuina fissata sul foglio per se stessi, per un personale sollievo, un libero abbandono sciolto dalla preoccupazione di farsi leggere.”

Ti è piaciuta questa esperienza?

CONDIVIDI