Sandro Piermarini – Photo Gallery


CATEGORIA ARTISTICA

Scultura

SPAZIO ESPOSITIVO

Casa Luna Nuova

Sandro Piermarini, selezione di sculture

Dalla recente esposizione presso lo spazio Mayday, con questo album documentiamo 18 fra le opere scultoree presenti alla mostra, e uno sguardo d’insieme della stessa.

Fotografie di
Luigi Arcangeli e Barbara Sagripanti

per studio LightBOX

Post produzione e progetto grafico di
Arcangeli Luigi,
Letizia Lucignano,
Barbara Sagripanti

per studio LightBOX.

Sandro Piermarini, selezione di sculture

Dalla recente mostra personale presso lo spazio espositivo MayDay di Porto Potenza Picena, nella quale l’artista e scultore Sandro Piermarini ha presentato, con la curatela del Prof. Mauro Mazziero, una ricca varietà dei suoi lavori, in particolare i suoi più recenti, studio LightBOX ha ricavato una selezione e un album che quì presenta.
Con grande chiarezza emergono i temi stilistici ricorrenti, la grande maestria del fare e, non da ultimo, uno sguardo talvolta leggero e divertito delle cose del Mondo.
Piermarini, senza alcuna ingenuità, ricerca, nelle forme antropomorfe cui da vita, il senso di incanto che tuttora ci accomuna e ci appartiene. Una visione chiara e rivelatrice di senso su ciò che possiamo essere, e che tuttavia che con sempre maggior forza tendiamo di allontanare dal nostro vivere quuotidiano.
Al contrario, probabilmente non potrebbe esistere l’artista stesso, se non avesse conservato in tutti questi anni la sensibilità per narrare stupore e incanto di ciò che ci circonda e, in sintesi, di ciò che il vivere stesso rappresenta.

APPROFONDIMENTI

“[…] Non mi sembra si possa assumere un modello di riferimento per l’opera di Piermarini, pur avendo al suo attivo la frequentazione di maestri di rilievo, pittori e scultori noti, esponenti delle correnti artistiche contemporanee. Visitando il suo studio, ampio, ricco di materiali vari, già scolpiti o in attesa di lavorazione, si rende subito evidente la grande curiosità che lo muove, l’istinto alla sperimentazione che lo porta a creare forme insolite, inusitate, a perfezionare l’effetto della pittura sulla pietra, le reazioni del colore, la sua potenzialità di assorbimento. Un’instancabile volontà lo spinge a provarsi in sempre nuove tecniche miste su carta, ottenendo effetti tridimensionali con i suoi minuti, sottili segni che incidono il foglio, lo aprono alla penetrazione della luce, lo animano con il colore.
Un universo mentale, che riflette la realtà visibile, così come il proprio insondabile mondo interiore, costituiscono la spinta creativa delle sue opere, in cui egli è maestro di se stesso, aprendosi sempre a nuove possibilità e accadimenti estetici.

Anna Caterina Toni, estratto da ‘Presentazione critica Premio Marche 1991’

Sandro Piermarini - selezione delle opere

Ti è piaciuta questa esperienza?

CONDIVIDI