La Persistenza degli Opposti
LE OPERE DI DALI’ ARRICCHISCONO MATERA 2019

La Persistenza degli Opposti: ecco la chiave di lettura dell’esposizione di oltre 200 opere a firma del grande maestro surrealista Salvador Dalì, curata da Beniamino Levi – presidente di Dalì Universe – per la città di Matera, che già prima del 2019 è diventata tappa per la fantasia dell’artista iberico.

L’intera città, da Novembre, è costellata dagli splendidi quadri e sculture, posizionate nei punti strategici del centro storico e dei Sassi. Sculture grandi, mastodontiche, ma anche capolavori in formato più piccolo, foto, frasi celebri e immagini singolari che non passano mai inosservate. Inoltre, alla Chiesa Rupestre di Madonna delle Virtù, sono previsti incontri, dibattiti, racconti della biografia di Dalì e del suo immaginario fantastico.

Alcuni esempi ? L’Elefante Trampoliere di piazza Vittorio Veneto, il Pianoforte Danzante in piazza San Francesco d’Assisi, l’Orologio Disciolto in via Madonna delle Virtù. L’infinità e l’incertezza del Tempo, la Metamorfosi tra reale e surreale, l’Involucro, il Contenuto, la Dialettica tra Scienza e Religione – tutto si ricollega ai temi principali trattati dall’artista, oggetti e soggetti della sua ricerca.

Tutta Matera diventa quindi una mostra a cielo aperto, completamente e totalmente immersiva, ma non solo: sono state allestite stanze e location particolari destinate a proiezioni 3D, ologrammi, videomapping, realtà virtuale e filmati sensoriali di enorme effetto emotivo. Inoltre, l’area cinema, dove verrà proiettato il film documentario dedicato alla mostra, e l’area laboratorio multimediale per permettere anche ai più giovani di scoprire l’arte a modo loro.

La mostra è aperta tutti i giorni per tutto l’anno 2019, dalle 10 alle 18: si accede dalle Chiese Rupestri. Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero +39 3774448885.

Mostra Dalì a Matera. Un pianoforte in Piazza San Francesco d’Assisi.