Ogni esperienza fatta è stata per me fonte di curiosità e di apprendimento: da ognuna ho imparato qualcosa, in ogni settore. Dal pizzaiolo al procacciatore d’affari, dall’operaio alla vicepresidenza di un Consorzio, dal volontario nelle associazioni ambientaliste al ricercatore, dalla laurea in Biologia al master in Europrogettazione. Dalle difficoltà e dalle esperienze finite male ho comunque preso ciò che c’era di buono e l’ho sfruttato per migliorare me stesso e l’ambiente che mi circonda. Brevi o lunghe che siano state, le mie esperienze hanno lasciato una traccia.

L’amore per la natura e la cultura ha motivato il mio corso di laurea, l’impegno in associazioni ambientaliste (WWF, centro sub, Scubateam) e la scelta di collaborare con Enti (CNR) e ditte private che promuovono studi e idee eco-sostenibili. Da tali esperienze ho maturato un sicuro metodo di studio; il modo di relazionarsi con la comunità scientifica, la capacità di saper reagire prontamente in situazioni di difficoltà, l’importanza del lavoro di equipe e del sapersi confrontare con gli altri.

Dalle mie esperienze di lavoro ho maturato l’umiltà e la capacità di misurare i miei limiti e le mie potenzialità. Tali dimensioni sono state approfondite con le esperienze in europrogettazione e di fundraising; nella consapevolezza che il successo imprenditoriale non può prescindere da una completa e precisa pianificazione che comprenda tutti i settori del “fare impresa”.

ricomare@gmail.com

 

GUARDA TUTTO IL TEAM